Prodotti

L'azienda produce Marroni biologici, Marroni del Mugello IGP e Farina di Marroni prodotta con metodo tradizionale (vedi la sezione Seccatoio o Metato).


I Marroni sono il risultato di secoli di selezione effettuata dai nostri avi fino ad arrivare al prezioso frutto odierno. Le varietà di marrone possiedono i seguenti requisiti:
  • buccia sottile di colore mogano chiaro con striature scure;
  • frutto di forma ovale-allargata o ovale-ellittica;
  • una pellicola interna (episperma) non penetrante nella polpa del seme e di facile asportazione;
  • polpa zuccherina e croccante che mantiene la consistenza anche dopo una prolungata cottura;
      
    
Frutti di castagna comune (a sinistra) e di un marrone (a destra) sezionati: i marroni hanno una buccia sottile e frutti interi, non divisi dalla pellicola interna in due o tre semi.
I frutti del marrone denotano qualità gustative superiori e meglio si adattano a essere sottoposti a qualunque lavorazione, in particolare al processo di canditura e glassatura per la produzione del «marron glacé» vista la consistenza della polpa e la facile asportabilià della pellicola interna.

I marroni freschi si conservano in frigo per una settimana, esiste però un antico metodo di conservazione, la curatura, che permette di conservarli fino alla fine di dicembre. La curatura consiste nell'immergerli in acqua per 8/9 giorni, periodo nel quale si sviluppa una leggera fermentazione che uccide batteri e funghi, dopo di che si asciugano stesi per due /tre giorni all'aria aperta e sono di nuovo pronti per essere gustati.


Ma cosa significa Marrone del Mugello IGP ? L'IGP o "indicazione geografica protetta" consente di tutelare e valorizzare le qualità chimico-fisiche, organolettiche e nutrizionali dei prodotti agricoli e alimentari legati ad una precisa origine geografica. La certificazione IGP garantisce il consumatore sull’origine, sulla qualità del prodotto e sulla conformità ai parametri stabiliti dal disciplinare di produzione.
Per essere IGP i marroni devono avere una pezzatura di non più di 80 frutti per chilo, non possono cioè essere troppo piccoli o disomogenei, non devono avere nessun tipo di anomalia a carattere fitosanitario, né alterazioni fisico-meccaniche. Dalle marronete al prodotto confezionato e pronto per la vendita, l’intera filiera deve rispondere a precisi requisiti. Sotto il controllo di Toscana Certificazione Agroalimentare, la certificazione IGP comprende anche il prodotto secco e la farina, i derivati del marrone che possono essere gustati durante tutto l’anno.

Sono disponibili MARRONI DEL MUGELLO IGP in confezioni da 1 kg e marroni sfusi di 1° e 2° scelta in confezioni a piacere



 
La Farina di Marroni è una farina dolce che può essere usata sia per i dolci (biscotti, crepes, torte ecc.) che per i patti salati, è quindi un alimento altamente versatile e può essere usata tutto l'anno anche per la preparazione di  gnocchi, polenta e pasta. Non contiene glutine, ha pochi grassi ed è ricca di minerali e sostanze antiossidanti.
Per secoli ha sostituito la farina di grano che nei piccoli appezzamenti montani veniva coltivato a fatica. La presenza dei marroni secchi e della farina di marroni sulle mense delle popolazioni montane, anche a causa della loro conservabilità, ha salvato intere generazioni dalla fame.

Sono disponibili confezioni di FARINA DI MARRONI da 500 gr e da 1 kg






QUI puoi trovare squisite ricette, dolci e salate, che utilizzano marroni e farina di marroni per i tuoi piatti tutti da gustare.